RAFA SILVA, FANTASIA AL POTERE
29.03.2016 | 09:40
Non capita a qualsiasi calciatore di finire direttamente nell’agenda degli osservatori del Manchester United e del Porto, è un onore che spetta soltanto a chi ha davvero qualità. Rafael Alexandre Fernandes Ferreira Silva, meglio noto come Rafa Silva, può vantarsi di interessare sia alla dirigenza portoghese e sia a quella inglese. L’indiscrezione di mercato è stata riportata ieri da A Bola, noto quotidiano portoghese, che ha anche previsto la possibilità che si verifichi un’asta all’ultimo rilancio per il 22enne. Verrebbe da chiedersi cos’abbia mai fatto di tanto eclatante questo Rafa Silva per suscitare l’interesse di squadre importanti. Il calciatore portoghese si è messo in mostra nel Braga, squadra in cui milita da tre stagioni. La dirigenza biancorossa lo acquistò per 275mila euro nell’estate 2013 dalla Feirense, compagine di Serie B portoghese con la quale esordì come professionista nel 2012. Al suo primo anno tra i professionisti, Rafa Silva siglò 11 reti in 47 partite, non poche per un fantasista che ama spaziare su tutto il fronte offensivo.
Rafa Silva in questa prima fase della sua carriera ha mostrato di possedere un’intelligenza tattica degna di nota. Il fantasista del Braga ha discrete qualità da rifinitore: riesce a vedere i tagli degli attaccanti e a servire il passaggio con precisione e con i tempi giusti. E’ in grado di mettere con semplicità e disinvoltura il compagno a tu per tu con il portiere avversario. Il ruolo preferito di Rafa Silva è sicuramente quello di ala sinistra, posizione dalla quale può accentrarsi verso la porta per sfruttare al meglio il suo piede destro. Un punto a favore del portoghese è sicuramente decretato dal fatto che può giocare sia come trequartista che come ala destra. L’altezza e il fisico non sono propri di un mastino, tutt’altro. Rafa Silva è alto appena 170 cm, ma grazie al suo fisico brevilineo riesce a sgusciare via dal pressing difensivo degli avversari, soprattutto nel breve.
L’interesse delle big è stato sicuramente favorito dall’esordio di Rafa Silva in Europa League, avvenuto in questa stagione con il Braga. Il ragazzo nato a Barreiro ha disputato 10 partite nella seconda competizione più importante d’Europa, riuscendo a mettere a segno 3 gol e sfornando 4 assist. La maturazione per il calciatore portoghese sembra arrivata anche se si considera quest’ultima stagione nella Serie A portoghese, dove ha già battuto il suo personale record di gol in campionato con 6 reti. Il talento portoghese preferisce nettamente la precisione alla potenza, quando si tratta di scoccare il tiro per andare in gol. Inoltre, ha mostrato diverse volte, soprattutto quando si trovava a dover crossare dal settore sinistro, di giocare bene con l’esterno del piede sinistro. Riproponendo la “Trivela” del più conosciuto Ricardo Quaresma.
Rafa Silva ha anche vestito la maglia della Nazionale portoghese. Dopo aver passato tutte le selezioni giovanili, la prima convocazione nella Nazionale portoghese maggiore è arrivata nel febbraio 2014. Tre mesi più tardi entrò a far parte della lista dei 23 calciatori del Portogallo che volarono in Brasile per disputare il Mondiale. Iniziando così ad accumulare anche esperienza a livello internazionale.
Ancora non si sa quando e come sarà l’impatto di Rafa Silva con addosso maglie blasonate e che trasmettano tanta pressione. Le qualità e il piede vellutato sono limpide e si vedono bene, altrimenti le grandi squadre non lo avrebbero preso di mira. Il fantasista portoghese molto probabilmente cambierà squadra in estate, il salto di qualità è alla porta. Riuscirà Rafa Silva a confermare che le sue prestazioni valgono 15 milioni di euro?
Foto: skysports.com