Riparte la MLS: format in stile Coppa del Mondo
10.06.2020 | 15:40
Torna anche la MLS, che si giocherà in sede unica. Cambia completamente il format. Sarà un campionato in stile World Cup: si giocheranno complessivamente 54 partite, con le 26 squadre suddivise in 6 gironi. La East Conference con due gruppi da 4 e un gruppo da 6. La Western con tre gruppi da 4. Proseguiranno la competizione le migliori 16 con gli scontri diretti.
La data ufficiale d’inizio sarà l’8 luglio, per concludersi l’11 agosto. Saranno ammesse cinque sostituzioni per squadra. Tutte le partite verranno disputate nella sede unica di Orlando.
Di seguito i dettagli del torneo apparsi sul sito ufficiale della MLS.
Come funzionerà il torneo?
Simile a una Coppa del Mondo FIFA, il torneo presenterà un programma continuo di partite quasi ogni giorno, con partite che iniziano alle 9:00, alle 20:00 e alle 22:30 EST, con la maggior parte delle partite che si giocheranno la sera.
Fase a gironi:
- Le 26 squadre saranno divise in sei gruppi.
- La Eastern Conference avrà tre gruppi, uno di sei squadre e due con quattro squadre ciascuno.
- La Western Conference avrà tre gruppi, ciascuno composto da quattro squadre.
- Ogni squadra giocherà tre partite della fase a gironi nel corso di 16 giorni consecutivi.
- Le prime due squadre di ciascun gruppo, insieme ai quattro migliori classificati per il terzo posto, passeranno alla fase a eliminazione diretta, con i sedicesimi di finale.
- Le partite a eliminazione diretta che finiscono in parità alla fine del regolamento procederanno direttamente ai calci di rigore.
Al termine dell’MLS si concluderà la stagione regolare con un programma rivisto nei mercati nazionali, seguito dall’Audi MLS Cup Playoffs e dalla 25esima MLS Cup.