Ultimo aggiornamento: martedi' 19 november 2024 00:26

RIVELAZIONE CARPI FIRMATA FABIO CONCAS

29.10.2014 | 10:18

Il Bologna di Tacopina, da qualche ora, non è più solo. Non che avesse bisogno di compagnia lassù , in cima alla classifica, ma quest’anno vincere il campionato di serie B sarà un’impresa tutt’altro che agevole. Il messaggio chiaro e forte lo ha lanciato il Carpi ieri sera: 3-1 infitto al Modena e rossoblu agganciati al primo posto. Un successo che porta ancora una volta il marchio di Fabio Concas, uomo copertina dei biancorossi in quest’inizio di stagione grazie ai suoi 4 gol. Ma procediamo per gradi.
Minuto 7 del match: Sala esce a valanga su Mbakogu, involato verso la porta. Cartellino rosso, calcio di rigore e gara pesantemente condizionata fin dalle prime battute. Dal dischetto va Bianco che non sbaglia: è 1-0. Un vantaggio che viene blindato al 35′ proprio dal centrocampista gioiello: cross al volo dal fondo di Pasciuti e tap-in di testa comodo comodo. Il Carpi troverà il tris a fine primo tempo con Mbakogu, mente gli ospiti accorceranno nella ripresa grazie a Ceravolo. Reti superflue ai fini di un risultato già decisamente indirizzato. Tre punti pesanti che arrivano ancora una volta anche grazie al contributo di Concas.
Nato a Genova il 17 novembre 1986, il giocatore dei modenesi milita nelle giovanili della Sampdoria fino al 2004. Il triennio successivo è di marca Savona, che all’epoca disputava il campionato di serie D. Gli addetti ai lavori impiegano ben poco tempo per comprendere appieno le caratteristiche tecniche superiori alla media del ragazzo: spiccata propensione offensiva unita alla grande capacità di tenere in ordine la mediana, un collante di assoluta qualità tra le due fasi di gioco. Le 72 presenze condite da ben 11 reti ne sono la testimonianza ideale. Un bottino che non sfugge agli occhi della dirigenza della Carrarese che nell’estate del 2007 gli permette di salire di livello. Già, perché quella di Concas è una vera e propria scalata: ora è in C2 e, in una sola stagione a disposizione, colleziona 31 gettoni di presenza e 9 gol. E’ il preludio allo sbarco nella Ternana: altro triennio magico, altre 73 gare disputate, altre 9 reti siglate. Prestazioni che gli valgono una fugace apparizione in serie B di sei mesi con la maglia del Varese, prima di approdare nella sua squadra attuale, il Carpi. Concas è tra gli uomini chiave della risalita in B dei modenesi: una categoria che, almeno dopo questo primo scorcio di stagione, sembra stargli davvero stretta. 
Il primo triennio si chiude con la porta bucata in 16 occasioni ma, al di là dei freddi numeri, ciò che colpisce del mediano modenese è la sua capacità di essere ovunque: lo trovi sia in difesa a dare una mano ai compagni, sia soprattutto nella manovra offensiva, dove spesso e volentieri ci mette il suo zampino.
Il peso specifico di Concas nei 21 punti in 11 gare fin qui disputare dal Carpi è elevato, 4 gol a parte. Il ragazzo sta dimostrando di meritare una chance nella massima serie (ha ormai 28 anni, è nel pieno della sua maturazione sportiva), ma il club che ne detiene il cartellino non vorrà lasciarselo scappare così facilmente, a maggior ragione se a fine anno dovesse arrivare una storica promozione. Il suo contratto è in scadenza a giugno 2016, ma non è la priorità di Concas in questo momento: lui pensa a fare il proprio dovere al meglio per continuare a sognare un traguardo incredibile e impronosticabile fino a due mesi fa. Le big possono attendere…


Foto: gazzettadimodena.gelocal.it