Rizzoli: “Arbitri donne in A? Quando lo meriteranno. Ecco il numero degli errori di quest’anno”
Intervistato in esclusiva da Sky Sport, ha parlato
Nicola Rizzoli, designatore della CAN A, del rendimento dei direttori di gara in questa prima parte della stagione:
"Ad oggi abbiamo un intervento del VAR ogni due partite. Il nostro obiettivo, comunque, è continuare a limitare gli errori. Quest'anno ne sono commessi 6, almeno 3 erano evitabili e lavoreremo per farlo. La macchina non pregiudica la possibilità dell'errore umano, così come a volte anche la tecnologia fa flop". Tante polemiche sul fallo di mano in quest'avvio:
"Continuerà sempre a far discutere. Oggi il regolamento parla di oggettività, ma l'interpretazione della dinamica lascerà sempre spazio alle polemiche. Il bello del calcio è riuscire a valutare bene le dinamiche". Guardalinee in futuro sostituiti dalle macchine?
"Si stanno facendo dei passi da gigante nel perfezionamento della tecnologia. Gli assistenti serviranno sempre, magari in futuro riusciranno ad essere un pò più liberi nella valutazione di alcuni elementi". Chiosa finale sulla possibilità di vedere una donna arbitrare in Serie A:
"Quando lo meriteranno, accadrà. Il calcio femminile e gli arbitri donna stanno crescendo a livello qualitativo. Ho visto arbitri UEFA femminili con parametri uguali o migliori rispetto ai colleghi uomini. Credo sia solo questione di tempo e meritocrazia". Foto: FIGC.it