Scaroni: “La Serie A ormai è una Serie B rispetto alle altre leghe europee. E’ un prodotto noioso e scarso”
18.06.2022 | 10:55
Paolo Scaroni presidente del Milan ha rilasciato un’intervista a Il Foglio, dove ha parlato di tanti temi inerenti al calcio italiano, alle difficoltà nel tenere il passo con le altre leghe europee.
Queste le sue parole: “La nostra Serie A è diventata un Serie B se comparata con gli altri grandi campionati europei. Ci hanno superato tutti o quasi negli ultimi vent’anni. Il risultato è che il prodotto che offriamo è scarso, senza i Messi e i Mbappé, semplicemente perché non possiamo permetterceli. Se continuiamo così ci allontaneremo sempre più dall’eccellenza del calcio”.
Il dirigente continua: “Dobbiamo presentare un prodotto che piace. Il calcio è sì uno sport, ma è uno spettacolo e uno spettacolo richiede uno stadio bello e possibilmente ben illuminato, sempre pieno di tifosi, moderno, né troppo grande né troppo piccolo. Fare infrastrutture in Italia è un problema drammatico. Adesso avrà luogo la nuova consultazione popolare, un procedimento che richiederà un anno. Ci capiamo? Ci sono tutte le approvazioni, tutti sono d’accordo e bisogna fare anche la consultazione popolare”.
Sui diritti tv: “E’ qui la vera differenza la fanno quelli internazionali, dove incassiamo 200 milioni l’anno, la Premier due miliardi. È un circolo vizioso”.
Sul gioco effettivo: “Lo spettacolo dev’essere fatto di tanto gioco e poche interruzioni: a febbraio Milan-Udinese si è conclusa con 48′ e 38” di gioco effettivo contro i 97 complessivi. Così è tutto noioso. Anche gli arbitri devono contribuire”.
Foto: Sito Milan