Ultimo aggiornamento: martedi' 24 dicembre 2024 20:30

Scopriamo Sporting Lisbona e Feyenoord, le avversarie di Juve e Roma

17.03.2023 | 17:54

Quest’oggi a Nyon si sono svolti i sorteggi dei quarti di finale di Europa League. Due le squadre italiane in corsa per assicurarsi il titolo: Juventus e Roma. Le due formazioni hanno dovuto superare, rispettivamente, Friburgo e Real Sociedad agli ottavi di finale per arrivare fin qui. La Vecchia Signora trova i portoghesi dello Sporting Lisbona, mentre i giallorossi dovranno affrontare gli olandesi del Feyenoord.

PERCORSO SPORTING LISBONA

Lo Sporting Lisbona nel precedente turno ha eliminato l’Arsenal di Arteta (primo in Premier League) ai calci di rigore dopo un doppio pareggio. I Leões di Lisbona in patria hanno perso terreno, sono quarti in campionato alle spalle di Benfica, Porto e Braga. Nonostante ciò, però, sono una formazione di prim’ordine e pericolosi avversari. Giunti in Europa League dopo la “retrocessione” dalla Champions League (come la Juve), ai play-off hanno superato il Midtjylland prima dell’impresa contro i gunners. Guidati in panchina dall’ex centrocampista portoghese Rúben Amorim, i lusitani possono contare su individualità da interessanti come Pedro Gonçalves, il giovane promettente Chermiti, l’ala destra Trincão (in prestito dal Barcellona) oppure il centrocampista uruguaiano Ugarte e il difensore Gonçalo Inácio. A rubare la scena è il primo nome, Pedro Gonçalves è il terminale offensivo dello Sporting Lisbona: diciassette reti e nove assist in trentanove presenze. Di cui tre reti e un assist collezionate proprio in Europa League.

PERCORSO FEYENOORD

La Roma ritroverà il Feyenoord in una competizione europea, contro gli olandesi è stata vinta la finale della scorsa Conference League. La formazione guidata da Slot è prima in Eredivisie davanti ad Ajax e AZ Alkmaar, anche se il vantaggio è minimo (tre punti sulla seconda e cinque sulla terza). In Europa League hanno faticato nel Gruppo E, terminando al primo posto con otto punti dopo due vittorie, due pareggi e due sconfitte. Nel girone era presente la Lazio, i biancocelesti con otto punti sono terminati al terzo posto per via degli scontri diretti negativi rispetto agli olandesi e al Midtylland secondo. La formazione di Rotterdam in attacco viene guidata dal brasiliano Danilo e dal messicano Santiago Gimenez, quest’ultimo ha segnato cinque reti in sette partite della competizione continentale. Altri calciatori interessanti sono il trequartista polacco Szymanski e il capitano Kökcü.

Foto: Twitter ufficiale Europa League