Semplici: “Con la Cremonese sfida da non sbagliare. Nzola? Sarà a disposizione ma è da valutare”
Leonardo Semplici, allenatore dello
Spezia, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della gara contro la
Cremonese. Queste le sue parole: "
Prima di partire con la conferenza volevo congratularmi con il Napoli, Luciano Spalletti, il suo gruppo di lavoro e alla squadra per questo straordinario percorso e per la vittoria dello scudetto”. Siete rimasti in partita anche a Bergamo nonostante il ko: “Dobbiamo ripartire da questi aspetti, è chiaro che quando perdi devi essere consapevole di cosa prendere e cosa correggere, dove c'è sempre qualcosa. Il fatto di essere rimasto in partita con una squadra straordinaria come l’Atalanta e averli messi in difficoltà, reagendo dopo l’1-2 di inizio secondo tempo, lo abbiamo rivisto provando a trovare correttivi. È chiaro che quando difendi con queste squadre che hanno grande qualità non è facile ma dobbiamo porre attenzione ai dettagli, che ti possono far vincere o perdere. Ci abbiamo creduto fino alla fine, li abbiamo messi in difficoltà facendo la partita e rischiando di pareggiare. Dispiace perché non ci siamo riusciti ma con queste prestazioni possiamo pensare di finire il campionato nella maniera giusta”. Quanto è difficile gestire la squadra per questi tre impegni ravvicinati? “Dal mio arrivo ci sono alcuni giocatori che hanno problemi, e di volta in volta devo mettere non solo chi vedo meglio in campo in allenamento, ma anche per capire il minutaggio che avranno per la partita. Scelgo gli undici che mi garantiscano un rendimento tecnico, tattico e fisico. È chiaro che quando giochi tre volte in una settimana devi fare scelte, come ho fatto a Bergamo, ma vedo i ragazzi che rispondono molto bene a livello mentale. Secondo me questo è un gruppo straordinario, anche adattando qualcuno non nel suo ruolo abbiamo fatto buone prestazioni. Poi vedi il risultato e non è quello che volevamo, ma non toglie nulla dall’impegno che ci mettiamo. Quando ieri ci siamo ritrovati abbiamo un po’ parlato del momento e dell’importanza e la responsabilità che dobbiamo avere. Ogni palla giocata, rilancio, è vita o morte. Bisogna essere consapevoli, sappiamo di giocarci tanto e sta a noi in questo momento tirare fuori qualcosa in più per cercare di invertire il trend di risultati negativi”. Nzola come sta? “
Oggi vediamo se si allena un po’ con noi. Sarà a disposizione ma bisogna capire se è in condizione dopo essere stato fermo, se dall’inizio o a gara in corso. Mi auguro sia un recupero importante”. Questo week-end è il crocevia della lotta salvezza? “
Può essere una indicazione per quello che riguarda non solo il nostro finale ma quello generale della lotta salvezza. Sappiamo dell’importanza della squadra, ma non guarderei troppo agli altri. La Cremonese abbiamo visto cosa ha fatto con il Milan, sarà dura perché sono una squadra che ha ritrovato con il nuovo allenatore certezze e ha fatto risultati importanti. Si è rilanciata in lotta salvezza dopo un girone d’andata dove non aveva mai vinto. Ha fatto un percorso eccellente in Coppa Italia e dice molto del loro valore. Siamo consapevoli e convinti di andare a fare una bella prestazione e portare a casa punti”. Foto: sito Spezia