Ultimo aggiornamento: sabato 21 dicembre 2024 00:25

Serie A al via: tutti i nuovi stranieri del campionato 2016-17

20.08.2016 | 15:10

Su il sipario sulla Serie A 2016-17, che prende il via oggi e si concluderà il prossimo 28 maggio.

All’interno di questo approfondimento vi riepiloghiamo tutti i nuovi calciatori stranieri ufficialmente approdati fino a questo momento, quando mancano 11 giorni alla fine del mercato, nel nostro massimo campionato.

ATALANTA

Bryan Cabezas (Ecu) – Esterno d’attacco classe 1997 prelevato dall’Independiente del Valle, finalista dell’ultima Copa Libertadores.

BOLOGNA

Adam Nagy (Ung) – Centrocampista di belle speranze, 21 anni appena compiuti ma già titolare inamovibile della Nazionale magiara.

Ladislav Krejci (Cec) – Ficcante esterno offensivo classe 1992 arrivato sotto le Due Torri dallo Sparta Praga, Donadoni ci punta.

 

CAGLIARI

Bruno Alves (Por) – Difensore centrale di esperienza, chiamato a conferire sicurezza al reparto nell’anno del ritorno in A. La carriera parla per lui, militanza in top club europei e oltre 85 presenze in Nazionale.

Marko Pajac (Cro) – Misconosciuto centrocampista classe 1993, prelevato dal NK Celje. Una scommessa sarda, a costi contenuti.

CHIEVO

­-

CROTONE

Simy (Nig) – Prima punta nigeriana classe 1992, dalla statura mostruosa (198 cm), prelevata per pochi spiccioli dai portoghesi del Gil Vicente. Il nuovo Budimir? Difficile, ma staremo a vedere.

Markus Rohden (Sve) – Centrocampista centrale con il vizio del gol (34 realizzati nelle 167 gare ufficiali disputate con l’Elfsborg). Da valutare ovviamente l’impatto con la Serie A.

EMPOLI

Frederic Veseli (Alb) – Difensore impiegabile sulla fascia o al centro. Arrivato in sordina dal Lugano, può rappresentare un’alternativa per Martusciello. Nel giro dell’Albania di De Biasi.

Matheus Pereira  (Bra) – Un trequartista classe 1998 da non caricare di pressioni. Preso formalmente dal Corinthians ma di proprietà della Juve, può crescere tatticamente alla scuola di Saponara.

FIORENTINA

Hrvoje Milic (Cro) – Esterno sinistro di difesa, classe 1989, preso dall’Hajduk Spalato per far rifiatare all’occorrenza Marcos Alonso.

Carlos Sanchez (Col) – Centrocampista 30enne, intelligente affare low cost (in prestito dall’Aston Villa con diritto di riscatto) per regalare un’alternativa in più a Paulo Sousa sulla mediana. Bandiera della Colombia.

Hernan Toledo (Arg) – Altra operazione senza grandi esborsi (in prestito con opzione dal Velez Sarsfield),  in patria aveva evidenziato grandi numeri.

Kevin Diks (Ola) – Esterno destro di prospettiva, classe 1996, scovato da Pantaleo Corvino nel Vitesse.

Bartłomiej Drągowski (Pol) – Portiere 19enne di cui si dice un gran bene, a bocce ferme dovrebbe fungere da secondo di Tatarusanu.

Ianis Hagi – Esterno offensivo classe 1998, figlio d’arte (il padre Gica per distacco il miglior calciatore di sempre del calcio rumeno), affidato alle sapienti cure di Paulo Sousa non potrà che affinare le sue qualità.

 

GENOA

Lucas Ocampos (Arg) – Esterno d’attacco classe 1994, giunto in Italia per rilanciarsi dopo una stagione con più bassi che alti. Grandi mezzi tecnici, in grado di saltare costantemente l’uomo, benissimo in pre-campionato.

Giovanni Simeone (Arg) – Altro figlio d’arte, il Cholito preferisce disimpegnarsi da prima punta, per quanto abbia caratteristiche (e fisico) diverse da quelle di Pavoletti. Il cognome ingombra.

INTER

Caner Erkin (Tur) – Esterno sinistro 27enne, una delle due operazioni a costo zero chiuse nei mesi scorsi dall’Inter. Dalla Turchia lo scorso anno era arrivato Telles, difficile farlo rimpiangere.

Ever Banega (Arg) – E’ lui il colpaccio a parametro zero piazzato da Ausilio & co. Nato centrale di centrocampo ma rilanciato a Siviglia da Emery sulla trequarti. Fosforo e qualità per i nerazzurri.

 

JUVENTUS

Dani Alves (Bra) – Esterno di levatura planetaria, classe 1983, che non ha bisogno certo di presentazioni. Colpaccio a costo zero.

Marko Pjaca (Cro) – Jolly offensivo classe 1995 sul quale la Juve ha investito (23 milioni), certa di avere un ritorno importante. Fisico da attaccante vero ma spunti e piedi da esterno/trequartista, ad Allegri il compito di ritagliargli uno spazio.

LAZIO

Jordan Lukaku (Bel) – Terzino sinistro, fratello del più noto Romelu ma anch’egli nazionale belga, presente agli ultimi Europei. Non dovrebbe tradire le aspettative.

Moritz Leitner – Centrocampista 24enne, tedesco di origini austriache, reduce da una stagione da comparsa al Borussia Dortmund.

Bastos (Ang) – Difensore centrale classe 1991, ex Lione e rifiorito in Russia tra le file del sorprendente Rostov. Lotito e Tare ci credono.

Wallace (Bra) – Difensore centrale del ’94, messosi in luce tra le file del Monaco ma arrivato dal Braga. Di tutt’altra pasta rispetto al disastroso connazionale, e pari ruolo, Mauricio.

 

MILAN

Gustavo Gomez (Par) – Difensore centrale di 23 anni, prelevato un po’ a sorpresa dal Lanus. Muscoli e temperamento sfoggiati con la Nazionale del Paraguay.

Leonel Vangioni (Arg) – Esterno 29enne che ha finalmente raggiunto l’Italia dopo averla sfiorata più volte in passato. Operazione in perfetto stile Galliani: euro zero per il cartellino dell’ex River Plate.

 

NAPOLI

Arkadiusz Milik (Pol) – Attaccante classe 1994, nelle valutazioni del club partenopeo può essere il potenziale erede di Higuain: se riuscirà a confermarsi sui livelli dell’Ajax, lo sarà. Nazionale polacco, il suo sinistro fa paura.

 

PALERMO

Haitam Aleesami (Nor) – Terzino sinistro norvegese di 25 anni, pescato però in Svezia (arriva dal Goteborg). Uno dei tanti personaggi in cerca d’autore di questo Palermo.

Roland Sallai (Ung) – Trequartista ungherese classe 1997, il cui profilo rientra perfettamente nel mercato delle scommesse pianificato da Zamparini.

Slobodan Rajkovic (Ser) – Difensore centrale 27enne, che la scorsa stagione ha fatto discretamente in Bundesliga indossando la maglia del Darmstadt.

Ilija Nestorovski (Mac) – Centravanti macedone 26enne preso a zero per giugno sin dallo scorso gennaio. In Croazia ha fatto bene con l’Inter Zapresic, vedremo come se la caverà con i difensori italiani.

PESCARA

Robert Muric (Cro) – Attaccante esterno/trequartista prelevato in prestito dall’Ajax. Ai tempi della Dinamo Zagabria sembrava un predestinato, ad Amsterdam si è un po’ perso, Oddo può lavorarci su.

ROMA

Federico Fazio (Arg) – Difensore centrale 29enne, messosi in mostra nel corso del primo ciclo a Siviglia, terminato nel 2014, ma reduce da due annate negative.

Thomas Vermaelen (Bel) – Difensore centrale che compirà 31 anni a novembre. A Barcellona ha passato il tempo per lo più tra infermeria e panchina. Qualità indiscutibili, da verificare la tenuta fisica.

Alisson (Bra) – Portiere 24enne che Spalletti può far migliorare dal punto di vista della concentrazione. Destinato a un continuo ballottaggio con  Szczesny, con il polacco favorito sulla lunga distanza.

SAMPDORIA

Karol Linetty (Pol) – Centrocampista classe 1995, prelevato dal Lech Poznan giocando d’anticipo. La lingua può essere inizialmente un problema, il pedigree è quello giusto, già nel giro della Nazionale ma rimasto sempre in panchina a Euro 2016.

Patrik Schick (Cec) – Attaccante classe 1996, prelevato dallo Sparta Praga dopo una trattativa lunga e complicata. La Samp lo ha voluto fortemente, Giampaolo è in grado di valorizzarlo.

Filip Djuricic (Ser) – Centrocampista offensivo del 1992, entra ed esce ciclicamente dalla Nazionale serba, avendo di rado trovato la necessaria continuità.

 

SASSUOLO

Timo Letschert (Ola) – Un difensore straniero nell’italianissimo Sassuolo. Il centrale classe 1993 potrebbe rivelarsi un sostituto prezioso in assenza di qualche titolare.

 

TORINO

Samuel Gustafson (Sve) – Ventunenne centrocampista centrale prelevato dall’Hacken a titolo definitivo. L’ennesima scommessa del Toro, che a medio-lungo termine può anche pagare.

Sasa Lukic (Ser) – Centrocampista classe 1996, ormai ex Partizan Belgrado. Vale il discorso appena fatto per Gustafson, fermo restando che qualche scommessa il Toro la centra. Sarà il caso di Lukic? Le qualità ci sono, eccome.

UDINESE

Rodrigo De Paul (Arg) – Trequartista 22enne che merita sostegno solo per aver avuto il coraggio di ereditare la maglia numero 10, lasciata libera da Totò Di Natale. Al Racing Avellaneda era una fuori serie, a Valencia una utilitaria un po’ ingolfata. Piedi educatissimi, da tenere d’occhio.

Adalberto Peñaranda (Ven) – Attaccante 19enne che ha fatto bene la scorsa stagione nella Liga, naturalmente al Granada, e adesso dirottato in Friuli via Watford: cliché consolidato. Iachini ha un potenziale asso di briscola per le mani, ma senza forzare in virtù dell’età.

Seko Fofana (Fra) – Centrocampista del 1994 sul quale l’Udinese punta molto. Ex Manchester City, bene in Ligue 1 col Bastia l’anno scorso, intelligenza tattica di prim’ordine, può far girare la squadra.

Hamdi Harbaoui (Tun) – Attaccante tunisino 31enne, preso in primavera a parametro zero dai belgi del Lokeren. Il reparto avanzato è affollato di per sé, lui ad ora parte decisamente dalle retrovie.

Foto: siti e social ufficiali Juventus-Napoli-Genoa