Ultimo aggiornamento: lunedi' 25 november 2024 16:00

Serie B, attesa per i verdetti finali: la situazione

18.05.2017 | 15:50

Playoff Serie B

Il Verona festeggerà la promozione diretta in Serie A se vince o pareggia a Cesena, essendo in vantaggio negli scontri diretti con il Frosinone, che a sua volta ha poche possibilità di essere promosso direttamente: i ciociari dovrebbero battere la Pro Vercelli e, contestualmente, il Verona dovrebbe perdere al “Manuzzi”. Remotissima l’ipotesi di una promozione diretta come terza classificata: il Frosinone dovrebbe vincere e, al contempo, nessuna tra Cittadella, Perugia e Benevento dovrebbe portare a casa i tre punti.

Capitolo playoff: riagganciandoci a quanto appena detto, si disputano se il distacco tra terza e quarta in classifica è inferiore a 10 punti, al momento sono 8. C’è però una particolarità da evidenziare: va rispettato il perimetro dei 14 punti, nel senso che fra la terza e l’ottava devono esserci non oltre 14 punti, ossia la distanza attuale che c’è in graduatoria tra Frosinone e Spezia. Occhio dunque anche a questo aspetto. Eventualmente, se il gap dovesse aumentare, i playoff vedrebbero protagoniste soltanto quattro squadre (dalla 3a alla 6a) e non sei.

Veniamo infine alle principali combinazioni riguardanti la zona salvezza: il Vicenza (terzultimo) è praticamente spacciato. Anche in caso di vittoria contro lo Spezia e contemporanea sconfitta del Trapani, per accedere ai playout, essendo in parità sia gli scontri diretti che la differenza reti negli scontri diretti, dovrebbe recuperare nella differenza reti generale (-9 dei granata contro il -18 dei veneti). Il Trapani (quartultimo) si salva direttamente se vince a Brescia e la Ternana non va oltre il pari ad Ascoli. Ma anche se la Ternana vince e il Latina vince ad Avellino. La squadra di Calori può anche retrocedere direttamente se perde a Brescia e, contemporaneamente, vincono Ternana e Avellino. In quel caso, infatti, il distacco dal quintultimo posto arriverebbe a 5 punti e, pertanto, non si disputerebbero i playout. La Ternana si salva se vince contro l’Ascoli oppure se l’Avellino ottiene il suo stesso risultato in caso di non vittoria, essendo in vantaggio negli scontri diretti contro gli irpini. A sua volta, l’Avellino si salva se batte il Latina. Queste le principali combinazioni, assodato che potrebbero esservene tante altre, compreso l’arrivo di quattro  squadre a 47 punti, nel qual caso entrerebbe in gioco la classifica avulsa: sarebbero salve Ternana e Avellino, con il playout tra Brescia e Trapani (in caso di vittoria dei siciliani al Rigamonti).

Ecco il programma completo, gare tutte in contemporanea alle 20.30

Ascoli-Ternana

Avellino-Latina

Brescia-Trapani

Carpi-Novara

Cesena-Verona

Entella-Cittadella

Frosinone-Pro Vercelli

Perugia-Salernitana

Pisa-Benevento

Spal-Bari

Vicenza-Spezia

Classifica: Spal 75, Verona 73, Frosinone 71, Cittadella 63, Perugia e Benevento 62, Carpi 59, Spezia 57, Novara 56, Salernitana 54, Bari 53, Cesena 52, Entella 51, Ascoli e Pro Vercelli 49, Brescia 47, Ternana, Avellino 46, Trapani 44, Vicenza 41, Pisa 35, Latina 32.