Ultimo aggiornamento: lunedi' 23 dicembre 2024 15:30

SHERALDO BECKER, DAL SURINAME ALLA VETTA DELLA BUNDESLIGA CON L’UNION BERLINO

21.09.2022 | 15:00

L’Union Berlino è una delle sorprese di questo avvio di stagione in Bundesliga. Infatti, i ragazzi di Urs Fischer guidano il campionato tedesco in solitaria a 17 punti senza aver mai perso una partita nelle prime sette uscite in campionato. Una nozione di merito per questo grande avvio di stagione la merita, senza alcun dubbio, Sheraldo Becker, bomber dell’Union che guida la classifica marcatori con ben 6 reti. 

Sheraldo Becker è nato l’8 febbraio 1995 ad Amsterdam, è un calciatore olandese naturalizzato surinamese, attaccante dell’Union Berlino e della Nazionale surinamese. Cresciuto nel settore giovanile dell’Ajax, Becker è una seconda punta estremamente versatile. Ai tempi dello Jong Ajax risultava tra i più promettenti esterni d’attacco olandesi, tanto da essere convocato per le selezioni giovanili della nazionale dei Paesi Bassi. Ma, purtroppo, durante i primi anni tra i professionisti il suo rendimento è calato, complicando il percorso da predestinato. Tra PEC Zwolle e ADO Den Haag, in cinque anni in Eredivisie sono arrivati appena 18 gol in 133 presenze, uscendo così dai radar dei top club europei.

Ma nell’estate del 2019, quando l’attaccante olandese era svincolato, l’Union era alla ricerca di una riserva capace di ricoprire tutti i ruoli del reparto avanzato e decise di puntare proprio su Becker. Nelle prime due stagioni in Germania, Becker ha effettivamente visto il campo in modo saltuario, ma il suo impegno costante ha convinto la dirigenza a rinnovargli il contratto.

Lo scorso anno, poi, è arrivata la svolta. Prima la rinuncia alla nazionale olandese per accettare la convocazione con la Nazionale del Suriname. Poi il ruolo chiave nello scacchiere di Fischer, tanto da meritarsi la conferma nella stagione 2022-2023. Al momento, i numeri dicono che la scommessa è vinta. In 7 partite di campionato, Becker ha segnato 6 gol, tutti decisivi, garantendo alla Eisern Union il primo posto solitario, e lanciandosi in testa alla classifica marcatori.

Adesso, a 27 anni, Sheraldo Becker ha riconquistato le luci della ribalta a suon di gol e grandi prestazioni. E l’Union si gode la sua nuova stella cresciuta in casa.

Foto: Becker Instagram