SITUM SHOW, MAGIE PER LO SPEZIA
14.03.2015 | 12:41
La Dinamo Zagabria è da sempre una delle migliori fucine giovanili d’Europa. Pensi ad un giocatore croato esploso negli ultimi anni, controlli la sua biografia, e scopri che è stato lanciato dal club più titolato di Croazia (tanto per citarne alcuni: Modric, Kovacic, Badelj, Vrsaljko).
Anche il nostro personaggio del giorno, Mario Situm, deve la propria natalità calcistica alla Dinamo. Promosso dalle giovanili poco dopo aver compiuto la maggior età la giovane punta inizia subito a mettersi in mostra anche in prima squadra, assaggiando a 19 anni il palcoscenico della Champions League senza però riuscire a lasciar tracce significative.
A metà stagione il club decide di mandare Mario in prestito per due anni e mezzo alla loro affiliata, l’N.K. Lokomotiva Zagabria, dove inizia ad ampliare la sua zona di azione in campo, venendo a più riprese schierato come trequartista, ala o esterno di centrocampo. Decorso il tempo del prestito, Situm torna alla base con quasi ottanta presenze ed una decina di reti a referto in 1.NHL, ma questo non gli vale la conferma con i Modri e nel mercato estivo viene ceduto, sempre in prestito, allo Spezia in Serie B. Qui trova come allenatore un suo connazionale, Nenad Bjelica, che gli rende più semplice sicuramente l’inserimento in termini linguistici ma non altrettanto sul terreno di gioco.
Dopo aver passato le prime partite in tribuna il mister gli concede qualche occasione di mettersi in mostra, ma Situm non riesce ad imporsi e torna a veder giocare i suoi compagni dagli spalti (nonostante il gol, all’esordio ufficiale, contro il Perugia).
Poi, verso fine novembre, il vento finalmente cambia direzione; Mario, sebbene raramente riesca a giocare tutti i ’90, viene chiamato in causa sempre più spesso da Bjelica e ne ripaga la fiducia fornendo prestazioni sempre più convincenti condite da qualche rete ed assist (come il decisivo 1-0 firmato in casa del Brescia a metà dicembre). Situm cresce di partita in partita conquistando una maglia da titolare nello scacchiere spezino e ieri, nel 3-0 che i suoi hanno rifilato tra le mura amiche al Livorno, è risultato come uno dei migliori in campo grazie ad una gara di sacrificio ed alla rete del definitivo 3-0.
Grazie alla sapienza tattica di Bjelica e al proprio impegno, adesso per Situm il sogno di debuttare con la Nazionale maggiore del suo paese non è più così lontano.
(Foto: Zimbio)