Ultimo aggiornamento: venerdi' 15 november 2024 00:25

Svezia-Italia, le ultime sulle probabili formazioni

10.11.2017 | 00:18

L’attesa sta per finire, questa sera l’Italia scenderà in campo alla Friends Arena di Solna, municipalità rientrante nell’area urbana di Stoccolma, per l’andata del playoff che vale la qualificazione al Mondiale di Russia. Alle 20.45 il quotato arbitro turco Cüneyt Çakır fischierà l’inizio, andiamo a scoprire le probabili formazioni.

Per quanto riguarda la Svezia, il ct Jan Andersson, per il suo tradizionale 4-4-2 interpretato con ottima copertura degli spazi, non potrà contare sullo squalificato Lustig, al suo posto nella linea a quattro difensiva dovrebbe giocare Johan Larsson, favorito sul “bolognese” Krafth, con Augustinsson sulla corsia mancina e la coppia centrale composta da Lindelof, non ancora sintonizzato con i tempi della Premier (Mou allo United gli ha concesso appena 67 minuti, 270 invece in Champions), e dall’ex Genoa Granqvist, a protezione di Olsen. A centrocampo occhio alle scorribande sulle ali di Claesson e soprattutto Forsberg, stella del Lipsia da tenere particolarmente d’occhio per la sua naturale propensione ad inserirsi tra le linee, con Johansson in cabina di regia e Sebastian Larsson a dargli manforte. In avanti il fisico e temibile tandem Berg-Toivonen, con Guidetti pronto a dare una mano in corso d’opera.

In casa Italia Giampiero Ventura, com’è noto, tornerà al 3-5-2 puntando sulla BBBC: davanti a Buffon giostrerà il terzetto Barzagli-Bonucci-Chiellini, nella speranza che il milanista dia segnali di ripresa anche in azzurro, al fianco dei suoi vecchi compagni di squadra. Esterni di centrocampo bilanciati: all’offensivo Candreva farà da contraltare sulla sinistra Darmian. A centrocampo agiranno Parolo, De Rossi e Verratti, chiamato a fare la differenza anche in Nazionale. In avanti, dopo il problema accusato dal rientrante Zaza (non convocato al pari di El Shaarawy, D’Ambrosio e l’altro acciaccato Spinazzola), a spalleggiare il totem Ciro Immobile dovrebbe essere il Gallo Belotti (sia pur non al top della forma), in vantaggio su Eder, panchina per Insigne, penalizzato dal modulo. Occhio ai diffidati, pesantissimi: Chiellini, Parolo, Verratti e Immobile con un cartellino giallo salterebbero il ritorno di lunedì a San Siro.

Probabili formazioni

SVEZIA (4-4-2): Olsen; J.Larsson (Krafth), Lindelof, Granqvist, Augustinsson; Claesson, S.Larsson, Johansson, Forsberg; Toivonen, Berg. Ct: Jan Andersson

ITALIA (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva, Parolo, De Rossi, Verratti, Darmian; Immobile, Belotti. Ct: Giampiero Ventura