Ultimo aggiornamento: domenica 22 dicembre 2024 18:26

Tassotti: “Leao non sarà mai un giocatore generoso, è questione di indole, va recuperato così com’è”

31.10.2024 | 09:50

Mauro Tassotti ha rilasciato un’intervista a La Gazzetta dello Sport in cui ha parlato del Milan e di Leao, evidenziando quanto sia importante per il giocatore continuare a migliorare.

Crede alle panchine motivazionali?: “Se hai un grande calciatore in rosa devi metterlo nelle condizioni di esprimersi al meglio. A volte ci sta il turnover per spronarlo, ma senza arrivare al masochismo. L’allenatore deve recuperarlo a pieno. Da qui a fine stagione deve passare il tempo in campo e non in panchina. Poi le caratteristiche sono caratteristiche, non vedremo mai Leao ammazzarsi in scivolate difensive. I comportamenti sono un’altra cosa ed è giusto che Rafa abbia l’atteggiamento giusto. Ma non è e non sarà mai un giocatore generoso, è una questione di indole. Morata lo è e lo è sempre stato, lui no. Ci sono giocatori, spesso con quelle stesse caratteristiche, che hanno un atteggiamento un po’ così. Mi viene in mente Cassano, uno a cui devi stare addosso”.

L’allenatore può fare qualcosa per migliorarlo?: “Certamente sì. Ogni tanto Rafa esagera, dà la palla indietro a due all’ora con la testa ciondolante: è fastidioso per i tifosi. Quel tipo di passaggio puoi farlo anche più veloce e con un altro atteggiamento. Rientra nei compiti dell’allenatore convincerlo a fare le cose in un certo modo. Possono spronarlo anche i compagni e lui stesso, che non è stupido, prima o poi lo capirà”.
Foto: Twitter Genoa