Ultimo aggiornamento: martedi' 17 dicembre 2024 16:39

TECNICA, CENTIMETRI E VIZIO DEL GOL: VAN DIJK, UN GIGANTE DA RECORD PER I REDS

28.12.2017 | 10:15

Il calciomercato nei principali campionati europei non è ancora stato aperto ufficialmente, ma nonostante ciò il Liverpool ha già piazzato un importantissimo (e costosissimo…) colpo in entrata: i Reds hanno infatti confermato l’approdo alla corte di Klopp di Virgil Van Dijk, 26enne centrale olandese che arriva dal Southampton. Costo dell’operazione? Il Telegraph ha parlato di 75 milioni di sterline, pari a 84 milioni di euro circa, secondo altri tabloid britannici la spesa sarebbe più vicina ai 70 milioni di euro. In ogni caso, la cifra integra il nuovo record del mondo avuto riguardo all’importo investito per il cartellino di un difensore, dal momento che il primato apparteneva all’affare Mendy-Manchester City, concretizzatosi qualche mese fa per poco più di 57 milioni di euro. Van Dijk diventa anche di gran lunga l’acquisto più costoso della storia del Liverpool. Un lunga telenovela che ha trovato finalmente il suo epilogo finale: dall’interesse del Manchester City all’inserimento del Barcellona, fino al decisivo blitz dei Reds che si sono assicurati il cartellino dello specialista olandese, pronto a rinforzare il reparto arretrato di Klopp per la seconda parte di stagione ma soprattutto per il futuro.

Nato l’8 luglio 1991 a Breda, di origine surinamesi, cresciuto calcisticamente nel Willem II, poi nel 2010 si è trasferito a parametro zero al Groningen, con il quale ha debuttato nel 2011 all’età di 20 anni. L’inizio non è stato facile: ha dovuto, infatti, aspettare un anno per potersi affermare e giocare titolare per una stagione intera. Nell’esperienza con i biancoverdi vanta 62 gettoni e 7 reti in due stagioni, nel giugno 2013 poi arriva l’offerta irrinunciabile del Celtic che paga 2,6 milioni di sterline al club olandese. Con la maglia degli Hoops si è dimostrato ancora un difensore con il vizio del gol, siglando ben 15 reti in due anni e vincendo nel 2013 il premio come miglior giocatore del Celtic. Non solo: nella sua esperienza in Scozia, Van Dijk ha alzato al cielo da protagonista due titoli nazionali, giocando da vero leader difensivo nonostante la giovane età. Il 1 settembre 2015 si trasferisce al Southampton, firmando un importante contratto quinquennale. E in Premier League, il classe ’91 è riuscito finalmente a far emergere il suo talento e il frutto della tanta gavetta fatta negli anni passati; non sente per nulla il peso delle 13 milioni di sterline spese dal club per prelevarlo dal Celtic e la responsabilità di ereditare la difesa lasciata da Alderweireld. Così dopo un breve periodo di ambientamento, Virgil ha ottenuto il timone della difesa dei Saints insieme a Fonte, risultando imperioso e sicuro di sé. Van Dijk concluse la sua prima stagione in Inghilterra con 163 duelli aerei vinti (più del 30 per cento di qualsiasi difensore della Premier League), ricevendo anche il premio giocatore dell’anno del Southampton sia dai tifosi sia dai compagni di squadra. Durante l’avventura in Premier, il centrale olandese ha confermato ancora una volta il grande fiuto del gol, segnando 7 reti in due stagioni (lo stesso numero di centri realizzato con la maglia del Groningen in 66 presenze).

Virgil Van Dijk è un difensore centrale, abilissimo nel gioco aereo, forte in marcatura e bravo anche in fase di impostazione dalle retrovie. Dotato di un fisico impressionante (193 cm per 85 kg), l’olandese ha un piede destro molto sensibile che gli viene utile per far partire l’azione dal basso, ma lo usa soprattutto nei calci piazzati. Come detto, è autorevole palla al piede, sa marcare in modo superbo ed è difficile andargli via, sia in velocità sia negli spazi stretti. Possiede anche una grande visione del gioco e sa leggere le partite come pochi altri, caratteristica indispensabile per un difensore affidabile e di qualità. Le qualità fisiche e tecniche sono fuori dal comune, ecco perché il roccioso classe ’91 aveva attirato già da tempo l’interesse del Liverpool e di tutte le big europee. La sua scalata impressionante con la maglia del Southampton è stata la tappa della definitiva consacrazione, tanto da far schizzare il prezzo – secondo diversi tabloid britannici – di Van Dijk fino agli 84 milioni di euro: una cifra da record per uno del suo ruolo. Il tanto atteso rinforzo per sistemare la retroguardia di Klopp abbraccerà così nelle prossime ore i suoi nuovi compagni, portandosi dietro un’etichetta piuttosto pesante, quella di difensore più costoso della storia del calcio.

 

Foto: Twitter personale Van Dijk