Ultimo aggiornamento: mercoledi' 13 november 2024 00:30

TECNICA, VERSATILITÀ E UN ESORDIO RECORD: EDUARDO CAMAVINGA, IL NUOVO GIOIELLO DEL RENNES

04.05.2019 | 12:30

6 aprile 2019, minuto 89 della sfida di Ligue 1 tra Rennes e Angers. Un giovane giocatore in maglia rossa si appresta a fare il proprio ingresso in campo. E’ tutto pronto, il direttore di gara indica che è possibile effettuare la sostituzione. Fuori Niang, dentro Camavinga. Non è un cambio come tutti gli altri, si è appena scritta la storia. Con i suoi 16 anni, 4 mesi e 27 giorni, Eduardo diventa il più giovane esordiente nella storia dei cinque principali campionati europei. E’ l’inizio della favola di un talento puro, di un predestinato del quale sentiremo, sicuramente, tanto parlare.

Nato da genitori congolesi a Miconje, in Angola, il 10 novembre del 2002, Camavinga è provvisto della nazionalità francese. Muove i suoi primi passi nel mondo del pallone con il Drapeau di Fougeres prima e con l’AGL-Drapeau Fougeres poi, ma è nel 2013 che arriva la decisiva svolta nella sua precoce carriera. Il Rennes decide infatti di reclutarlo per il proprio settore giovanile e, all’età di 11 anni, Eduardo entra così a far parte della storica accademia del club. Quattro anni dopo fa la sua prima apparizione nella squadra delle riserve, riuscendo poi a laurearsi campione di Francia con l’Under 17 nel corso della passata stagione. Le sue incredibili qualità non passano di certo inosservate agli occhi degli addetti ai lavori e, il 14 dicembre del 2018, Eduardo sottoscrive il suo primo contratto da professionista, legandosi al club francese fino al giugno 2021. Una mossa astuta da parte del Rennes, che decide così di blindare il proprio gioiello e proteggerlo dagli eventuali assalti dei top club europei. Dopo il già raccontato esordio nel match contro l’Angers, il tecnico del Rennes, Julien Stéphan, continua a dare fiducia al ragazzo, concedendogli altre tre apparizioni in Ligue 1. 24 i minuti giocati contro il Nimes, 14 quelli disputati nel match con il Nizza. Ma è Il 1 maggio, in occasione dell’incontro casalingo con il Monaco, che Camavinga corona il proprio sogno, trovando spazio nell’undici titolare e mettendo in campo un’ottima prestazione davanti ai propri tifosi.

Il giocatore francese è un centrocampista dotato di ottime qualità tecniche e fisiche. I suoi 182 cm per 68 kg gli permettono infatti di godere di una grande rapidità e, al contempo, di una buona forza e prestanza atletica. Capace di svolgere al meglio tutti i ruoli del centrocampo e spesso impiegato da mezzala, si muove sul terreno di gioco in maniera elegante, alternando giocate sopraffine ad accelerazioni improvvise. Dotato di una grande visione di gioco e di una buona conclusione dalla distanza, Camavinga sa mettersi a disposizione della squadra, servendo precisi assist ai propri compagni. La sua versatilità e duttilità a livello tattico, unite alle innate doti tecniche, rendono il giovane francese uno dei talenti emergenti più promettenti nel panorama calcistico internazionale. Dopo essere passato alla storia per il proprio esordio, il talentuoso Eduardo vuole ora continuare ad arricchire la propria favola di nuovi, incredibili capitoli. Ma non c’è fretta, il tempo e l’età sono sicuramente dalla sua parte…

 

Foto: twitter personale del giocatore