Thuram e Koopmeiners, la Juve batte con merito il Verona 2-0. Bianconeri quarti e -6 dal primo posto
03.03.2025 | 22:41

La Juventus, dopo le contestazioni dei giorni scorsi, ritrova una vittoria fondamentale, la quinta consecutiva in campionato che riportano i bianconeri al quarto posto e addirittura a -6 dalla vetta. Risolvono la sfida Thuram e Koopmeiners.
Il Verona parte forte, puntando anche sul clima ostile che c’è allo Stadium. Al 3′ Suslov chiama in causa Di Gregorio che para sul sinistro dell’esterno dell’Hellas. Lievita la Juve dopo un inizio complicato. All’11’ Juve vicina al gol. Gatti in area, su sviluppi di calcio piazzato, calcia di controbalzo, palla fuori. Ancora Juve. Al 13′ altra grande chance per i padroni di casa, Thuram calcia a botta sicura, para Montipò che compie un intervento prodigioso sul francese.
Al 37′ la Juventus passa in vantaggio. Su calcio di punizione di Yildiz, palla in mezzo, contatto Montipò con Kelly, palla che arriva a McKennie che di testa insacca, ma c’era fallo di Kelly su Montipò. Ancora Juve, al 40′, azione tra Kolo Muani e Locatelli, conclusione centrale, Montipò salva ancora. Assalto Juve, al 41′ ancora McKennie, conclusione centrale, ancora Montipò salva. Juve che non si ferma, al 42′, altra conclusione di Yildiz, ancora Montipò dice noi ai padroni di casa. Il Verona all’ultimo secondo del primo tempo, trova un grandissimo gol con Suslov. Sinistro da fuori meraviglioso, Di Gregorio impietrito. Juve fischiata, ma il VAR salva i bianconeri, fuorigioco iniziale sull’azione e quindi magia annullata. Finisce 0-0 il primo tempo allo Stadium.
La Juventus è tambureggiante anche nella ripresa. Ci prova Kolo Muani al 51′, para ancora Montipò che si ripete al 58′, su un colpo di testa di Nico Gonzalez. Cambi per Motta che si gioca le carte Alberto Costa e Koopmeiners, escono Weah e McKennie. Al 62′ appena entrato, Alberto Costa trova la conclusione, palla sul fondo.
Al 73′, la pressione della Juventus viene premiata. Azione molto articolata dei bianconeri, passaggio illuminante di Locatelli per Cambiaso, palla in mezzo, arriva Thuram che di sinistro in controbalzo insacca in rete il meritato vantaggio della Juventus.
Il Verona accusa il colpo, la Juventus continua a spingere. Al minuto 83 bianconeri che reclamano un calcio di rigore. Locatelli entra in area e calcia, ci sarebbe un tocco di braccio della difesa veneta, ma il VAR lascia correre anche dopo un controllo.
Al minuto 89 arriva il 2-0 meritato dei bianconeri. Montipò rinvia male, recupera Alberto Costa che lancia Koopmeiners. L’olandese calcia di destro sul primo palo e insacca in rete. Stavolta Montipò, dopo i miracoli nel primo tempo, si deve arrendere.
La Juve riscatta la delusione in Coppa Italia, successo pesantissimo dei bianconeri, quinta vittoria di fila. La Juve sale a 51 punti, al quarto posto, a -3 dall’Atalanta, a -6 dal primo posto clamorosamente.
Foto: X Juventus