Ultimo aggiornamento: martedi' 19 november 2024 00:26

TOORNSTRA, ALTA FEDELTÀ FEYENOORD

18.03.2022 | 16:03

Nel calcio moderno le bandiere stanno scomparendo giorno dopo giorno. Quei giocatori tanto devoti alla maglia e alla propria gente, che hanno fatto le fortune di innumerevoli club per tutta la loro carriera, sono sempre più un miraggio. Le storie dei Zanetti, Maldini, Del Piero restano nei cassetti dei tifosi e per trovare nuove bandiere bisogna spostarsi nei campionati meno blasonati, dove la passione prevale ancora sul denaro. È questa la storia di Jens Toornstra, 230 presenze col Feyenoord dal lontano 2014.
Toornstra è un centrocampista olandese, conosciutissimo dagli scout europei per le sue doti da regista, ma anche per il suo fiuto del gol (quasi novanta in carriera). Nato il 4 aprile 1989 a Leiderdorp, Paesi Bassi, muove i primi passi nel calcio in un piccolo club locale con sede ad Alphen aan de Rijn, l’Alphense Boys. Toornstra si mette subito in mostra e si trasferisce all’ADO den Haag, dove percorre tutta la trafila giovanile. Dopo il debutto in Eredivisie nel 2009,  Toornstra passa all’FC Utrecht. In precedenza il suo talento gli aveva fatto guadagnare una convocazione per la nazionale olandese Under 21 e dopo un discreto inizio a Utrecht, è selezionato nella rosa dei Paesi Bassi nel 2013. Ha esordito, quindi, in nazionale contro l’Indonesia il 7 giugno 2013 a Giacarta, giocando l’intera partita che gli Oranje hanno vinto comodamente 3-0.
Toornstra sale alla ribalta quando il Feyenoord lo ingaggia nel 2014. Diventa, così, la principale minaccia offensiva del club di Rotterdam. La miglior stagione non può che essere quella 2016-17, dove segna 14 gol in Eredivisie e guida il Feyenoord al titolo. Vince anche la Coppa KNVB nella stagioni 2015-16 e 2017-18, oltre alla Supercoppa olandese nel 2018. Le sue imprese di allora gli sono valse anche il richiamo in Nazionale, anche se la sua ultima apparizione con l’Olanda risale al 2017 nella vittoria esterna per 2-1 contro il Marocco.
Nonostante nel corso degli anni sia stato vicino al passaggio ad altre squadre ed altri campionati, Toornstra si è sempre distinto per attaccamento alla maglia e fedeltà all’esigente e caloroso popolo di Rotterdam. Attualmente con il Feyenoord è impegnato nei quarti di Conference League, dopo la bella e convincente vittoria di ieri sera col Partizan Belgrado per 3-1. La sua è una delle poche storie del calcio moderno di chi, per amore e passione verso questo gioco, è pronto a rinunciare a tutto pur di continuare a ricevere giorno dopo giorno il calore e l’affetto della propria terra.
FOTO: Sito Feyenoord