Ultimo aggiornamento: martedi' 19 november 2024 00:26

Tre giorni dentro il Sarrismo. Il primo clinic a Figline Valdarno

09.06.2024 | 20:20

Dal 5 al 7 giugno a Figline Valdarno, è andato in scena il primo clinic di Maurizio Sarri. Una full-immersion di tre giorni all’interno del Sarrismo: metodologie di allenamento, preparazione dei giocatori, dei portieri e delle partite tra lezioni teoriche, confronti in aula ed esercitazioni pratiche in campo. Storia di un’evoluzione continua e costante, che ha toccato momenti davvero significativi e che ha fatto sognare i tifosi. Il Napoli resta la sintesi perfetta, ben oltre il rammarico per la mancata conquista dello scudetto. Ma la stagione dei 91 punti è il manifesto di questa corrente,

Ogni giornata è stata suddivisa in due momenti: la prima, al mattino, dedicata al lavoro in aula (ospitati all’interno dell’hotel Villa Casagrande di Figline) con lezioni teoriche, analisi di dati, casi studio e situazioni di gioco e allenamento. La seconda parte di ogni giornata dedicata a esercitazioni pratiche, invece, si è svolta sul campo dello stadio comunale ‘Goffredo Del Buffa’.

La prima giornata è stata dedicata alle metodologie di allenamento fisico, test valutativi, allenamenti metabolici, lavori di forza e lavori individuali per sviluppare al massimo il potenziale fisico di un giocatore, la sua coordinazione e anche il suo atteggiamento mentale. Relatori in aula e in campo mister Sarri, l’ex preparatore atletico di Milan e Juve, il professor Daniele Tognaccini, il professor Davide Losi (ex preparatore atletico di Napoli, Chelsea, Juventus e Lazio), il professor Davide Ranzato (ex preparatore di Napoli, Chelsea, Juventus e Lazio). Intervento in aula anche di Mirko Marcolini, fondatore di K-Sport. In campo spazio alle esercitazioni fisiche. A fine giornata dibattito conclusivo con mister Sarri e i professori Ranzato e Losi che hanno risposto a domande e curiosità degli iscritti.

La seconda giornata è stata dedicata alla preparazione e all’allenamento dei portieri. Relatori di giornata l’allenatore dei portieri Massimo Nenci (ex Napoli, Chelsea, Juventus e Lazio) e l’allenatore dei portieri della Lazio Cristiano Viotti che hanno illustrato gli aspetti principali della programmazione settimanale dell’allenamento dei portieri. Intervento anche del professor Davide Ranzato che ha approfondito in aula il lavoro fisico e di forza dei portieri. Al pomeriggio esercitazione in campo e dibattito conclusivo con i partecipanti insieme a mister Nenci, Ranzato, Viotti e mister Sarri. Ospite speciale della giornata il portiere professionista Ivan Provedel che ha raccontato la sua esperienza diretta su come il portiere deve gestire l’errore a livello mentale durante la partita.

Terza giornata dedicata alla preparazione della partita, della tattica e delle situazioni di gioco. Relatore di giornata mister Maurizio Sarri, supportato dal suo allenatore in seconda Marco Ianni e dal collaboratore tecnico Mattia Pasqui. Ospite speciale di giornata l’allenatore professionista Alessio Dionisi. In aula intervento anche dei rappresentanti di Kama Sport. Dopo la lezione teorica in aula, con l’analisi di alcune situazioni di gioco di partite disputate da mister Sarri, il momento delle esercitazioni in campo dove mister Sarri, Ianni e Pasqui hanno applicato e illustrato alcune situazioni di attacco-difesa. A fine giornata dibattito finale con i corsisti sugli spalti dello stadio ‘Del Buffa’.

Foto: WeTransfer Clinic Valdarno