Très bonne France! Due francesi in semifinale di Champions: prima volta nella storia
16.08.2020 | 19:00
La semifinale di Champions League parla francese. E’ la prima volta nella storia della competizione che due squadre francesi raggiungono un traguardo così lungo in Europa. Paris Saint Germain e Lione si giocheranno, oltre che il prestigio di un palcoscenico internazionale, anche l’impegno di non sfigurare. Dall’altra parte due tedesche come Lipsia e Bayern Monaco. Intanto sui social alcuni fanno il riscontro con quello che avviene extra-calcio: Francia e Germania avanti come nell’economia mondiale. A sottolineare il tutto ci ha pensato anche il presidente francese Emmanuel Macron con un tweet:
Les demi-finales de la @ChampionsLeague opposeront le @PSG_inside à @DieRotenBullen et l’@OL au @FCBayern. À Bruxelles comme sur les terrains, la France et l’Allemagne, moteurs de l’Europe ! La Chancelière Merkel ne m’en voudra pas de soutenir Paris et Lyon mardi et mercredi…
— Emmanuel Macron (@EmmanuelMacron) August 15, 2020
C’è pero un piccolo precedente in Europa, nell’allora Coppa UEFA: era la stagione 1992-93 e in semifinale c’erano Auxerre e PSG battute rispettivamente da Borussia Dortmund e Juventus, con quest’ultima vincitrice del trofeo.
Foto: Sito Ufficiale UEFA