Ultimo aggiornamento: sabato 14 dicembre 2024 00:30

TROSSARD, TECNICA E CLASSE PER IL BELGIO

09.06.2022 | 13:00

In Premier lo hanno imparato a conoscere da alcuni anni, come uno degli uomini dai gol pesanti. Ora anche nella Nazionale belga sta provando a lasciare il segno. Parliamo di Leandro Trossard, un giocatore dalle enormi qualità tecniche, in forza al Brighton dall’estate 2019 e che anche con la Nazionale belga sta provando a fare la differenza, nonostante nei Diavoli Rossi, la concorrenza offensiva sia davvero elevata.

Una doppietta, di pregevole fattura, nel 6-1 in Nations League contro la Polonia, confermano che il Belgio, anche co i titolari non presenti, ha alternative di lusso dalle quali poter attingere. I particolare, la rete del 4-1 ai polacchi, è uno spettacolo. Un tiro a giro che batte Dragowski. Trossard, entrato nella ripresa, sull’1-1, ha praticamente spaccato la partita, dimostrando di poter essere più di una riserva.

Trossard nasce nel 1994, in Belgio. Cresce nelle giovanili del Bocholt, club della sua città e nel 2010 viene acquistato dal Genk, che lo inserisce nel proprio settore giovanile.

Nel 2012, riesce ad esordire in prima squadra, ottenendo 3 presenze nella massima serie belga. Il club decide però di farlo crescere, girandolo in prestito a diversi club di seconda divisione. Nel 2013 è nel Lommel United, con cui realizza 7 gol in 13 presenze. Poi passa al Westerloo, che contribuisce a riportare nella massima serie belga, con 6 gol.

Nel 2015-16 gioca nel Lovanio, con cui realizza 8 gol in 30 presenze. Il Genk decide quindi di puntare su di lui e per ben 3 stagioni è uno delle stelle del club belga, che trascinerà alla vittoria del titolo nel 2018-19, con una stagione da 21 gol in campionato.

Stagione che lo vede quindi protagonista anche in ottica mercato. In Premier, in particolare, Trossard ha molti estimatori e si crea un duello Brighton-Arsenal per assicurarsi il suo cartellino. 

La spunta il Brighton, che lo strappa al Genk per una cifra intorno ai 16 milioni di euro. In Premier il suo impatto è abbastanza buono, la sua rapidità, il suo dinamismo, la propensione a saltare l’uomo, lo fano adattare bene ad un campionato come quello inglese che propone molti spazi dove poter far male.

Trossard diventa uno dei pilastri del Brighton, sin dalla prima stagione, conclusa con 31 presenze5 gol e 3 assist nel massimo campionato. I numeri sono simili anche nel 2020-21, con 5 gol e 5 assist in 35 presenze in Premier, per poi ripetersi e migliorarsi, nella stagione in corso, con 8 gol in 36 presenze, e 4 assist per portare sempre alla salvezza il suo Brighton, anzi, a sfiorare addirittura, nella stagione appena conclusa, la zona europea. Trossard è l’uomo dai gol pesanti, facendo cadere sotto i suoi colpi, il Chelsea, il Tottenham, il Manchester City la scorsa stagione, che dovette rimandare la festa per la Premier, a causa di un suo gol.

Quest’anno, nelle 8 reti messe a referto, si contano gol pesanti al Liverpool, al Tottenham, allo United. Con i Red Devils, nel 4-1 di inizio maggio, la sua migliore partita in Premier, con 2 assist e un gol favoloso.

Come detto, nel Belgio, Trossard ha sempre trovato una vasta concorrenza in attacco in quel ruolo, ma è riuscito a ritagliarsi anche lì il suo spazio, con 16 presenze e 8 gol a referto, risultando una garanzia ogni qual volta viene chiamato in causa.

In passato è stato capitano e leader delle Nazionali giovanili dei diavoli rossi. Ora sogna di giocare i Mondiali, e riuscire magari a essere protagonista, nonostante la forte concorrenza in attacco, in particolare sugli esterni. Ma Trossard ha dimostrato di saper farsi trovare pronto.

Foto: Twitter Nazionale belga