Van der Sar: “In Olanda è facile far crescere i giovani, ma al loro fianco servono anche giocatori d’esperienza”
08.04.2021 | 20:25
Edwin Van der Sar, direttore generale dell’Ajax, ha parlato così ai microfoni di Sky Sport a pochi minuti dal match di Europa League contro la Roma: “Giochiamo sempre con ragazzi di 18-19 anni, utilizzare giovani di qualità è una nostra caratteristica.
Scherpen? Gli ho fatto scrivere cento volte, una volta arrivato qui, che il club migliore d’Olanda è l’Ajax invece del PSV Eindhoven; ha lavorato tanto nell’ultimo periodo, abbiamo fiducia in lui anche perché ha già fatto bene con la formazione giovanile. Onana è uno dei migliori portieri d’Europa, Stekelenburg ha tanta esperienza mentre Scherpen è un giovane promettente che dovrà cercare di mettersi in mostra in un palcoscenico come questo”.
E’ più facile fare calcio con i giovani in Olanda rispetto al resto d’Europa?
“Negli anni abbiamo cresciuto tanti ottimi giovani per una squadra come la nostra, ma è importante che al loro fianco ci siano anche giocatori d’esperienza. Qui è più facile far crescere i giovani, non ci sono tanti ragazzi under in Olanda dunque per alcuni di loro è più facile entrare nel giro della prima squadra: dopo 4-5 anni con noi, spesso li mandiamo all’estero per crescere ancora di più”.