Ventura: “In futuro l’Italia giocherà con il 4-2-4. Locatelli? Diventerà uno dei migliori. Su Balotelli e Gomez…”
Giampiero Ventura, commissario tecnico della
Nazionale italiana, ha parlato ai microfoni de
Il Secolo XIX, in vista della partita contro il Liechtenstein, match valido per le qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018, e per l'amichevole di lusso con la Germania. Queste le sue dichiarazioni:
“Dobbiamo pensare a fare un ricambio generazionale: abbiamo la vecchia guardia, fantastica, ma non possiamo pensare che siano eterni. Obiettivo? Provare a qualificarci in un girone non da testa di serie e poi fare un Mondiale assolutamente importante. E nel frattempo provare a costruire qualcosa di parallelo, facendo delle convocazioni con chi ha 18, 19, 22 anni per costruire Nazionale che verrà. Giovani? Quando decisi di far giocare Romagnoli con la Spagna, c’è chi disse: ‘Una follia, lo mandiamo al massacro’. Locatelli? Ha 18 anni e si presume che diventerà uno dei migliori centrocampisti, cosa che mi auguro. Ma puoi farlo giocare adesso in Nazionale che se poi sbaglia due partite lo rischi di perdere per i prossimi 10 anni? Quando feci giocare Ranocchia e Bonucci a San Siro, contro l’Inter di Mourinho, in sala stampa mi dissero: ‘Tu ti droghi’?". L'ex tecnico del Torino prosegue:
"Oggi le caratteristiche dei calciatori da convocare non rispondono più al 3-5-2. Per questo, in un prossimo futuro, vorrei fare il 4-2-4 perché in Italia ci sono tanti esterni e pochi centrocampisti, di ruolo. Papu Gomez? E’ straordinario, ma c’è un problema: non è ancora possibile convocarlo e stiamo verificando se lo sarà in futuro. Balotelli? Deve solo farsi delle domande sul perché tutti l’hanno messo in discussione per motivi non calcistici". Foto: vivoazzurro.it