Ultimo aggiornamento: lunedi' 18 november 2024 00:30

VERGARA, IL MILAN DI COLOMBIA

09.04.2013 | 09:51

 

Il Milan è ha un passo dal difensore colombiano Jherson Vergara Amù: 18 anni appena, talento dal sicuro avvenire in forza all’Universitario Popayan.
Viene descritto come un difensore centrale rapido e roccioso: un mix difficile da trovare in natura. Con i suoi 187 centimetri di altezza, Vergara è titolare della Nazionale Under 20 colombiana, con la quale si è messo ben in mostra durante l’ultimo torneo di categoria, disputatosi in Argentina. Galliani pare sia rimasto stregato da questo giocatore, tanto che avrebbe spinto per accelerare la trattativa, ora in fase di chiusura. Per i rossoneri sarebbe un’importante operazione di mercato, in linea con il progetto giovani che, giorno dopo giorno, prende vita in quel di via Turati.
Stando a quanto affermano gli esperti, dal punto di vista caratteriale Vergara si presenta come un ragazzo sveglio e affamato. Decisamente più maturo rispetto ai suoi coetanei. E questo, non ha potuto fare altro che accelerarne la crescita sportiva. Infatti, la critica locale lo paragona spesso a difensori ben più esperti di lui sulla carta, e il confronto non è mai impari. 
C’è chi afferma che sia perfetto per giocare in una linea difensiva a quattro, ma anche come marcatore (non al centro) in una difesa a tre.
La trattativa sembrerebbe ormai conclusa – il condizionale nel calciomercato è d’obbligo sino a quando non vengono depositati i contratti –. Ed essendo il giocatore extracomunitario, è facile aspettarsi che quest’estate il Milan liberi una delle ‘caselle’ a disposizione attraverso una cessione. Ad ogni modo, è sicuro il fatto che i rossoneri stiano portando avanti un progetto giovane e convincente, caratterizzato da investimenti oculati, pronti a rendere dei grossi frutti nel giro di 2 o 3 anni al massimo. E così, dopo Niang, El Shaarawy, De Sciglio, Saponara e gli altri, arriva Vergara: per un Milan sempre più giovane, pronto ad aprire un lungo ciclo di vittorie.