A una settimana esatta dal debutto agli Europei, il match contro il Belgio è infatti in programma a Lione alle ore 21 del 13 giugno, l’Italia di Antonio Conte farà le “prove generali” contro la Finlandia nell’amichevole del Bentegodi. Le virgolette sono dovute al non elevato cabotaggio dell’avversaria odierna, ma d’altronde i test probanti sono stati già effettuati a marzo contro Spagna e Germania, con alterni riscontri.
Poco appeal, ma grande utilità: contro gli scandinavi il commissario tecnico azzurro, specie dal centrocampo in su, dovrebbe provare diversi elementi che, sulla carta, nelle sue gerarchie partono dalle retrovie. Ma si sa come in simili appuntamenti contino soprattutto le condizioni di forma, ragion per cui chi dovesse fare bene nel test di Verona, a partire da Immobile e Zaza, potrebbe rilanciare con autorevolezza la propria candidatura per una maglia da titolare a Euro 2016.
Probabili formazioni, ore 20.45
ITALIA: Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva, Parolo, Thiago Motta, Sturaro, El Shaarawy, Immobile, Zaza. Ct: Conte
FINLANDIA (4-2-3-1): Maenpa; Arkivuo, Jalasto, Arajuuri, Toivio; Moren, Eremenko; Sparv, Hetemaj, Lod, Pukki. Ct: Backe
Foto: Twitter Rai Sport