Ultimo aggiornamento: martedi' 22 aprile 2025 12:30

VINCIGUERRA, SULLE ORME DI BARELLA

12.04.2025 | 15:00

Il Cagliari Primavera in settimana ha raggiunto un prestigioso obiettivo, ovvero la vittoria della Coppa Italia Primavera. Un 3-0 perentorio al Milan, on i gol di Vinciguerra, Bolzan e Trepy: per i rossoblù è il primo trofeo assoluto. Un grande protagonista è stato il capitano del Cagliari Primavera, Alessandro Vinciguerra.
Un giocatore di grande qualità, attaccante, pronto a spiccare il volo.

Alessandro Vinciguerra è un giovane calciatore nato nel 2005, di ruolo attaccante. È cresciuto nel settore giovanile del Cagliari, dove ha giocato nella Primavera, mettendosi in mostra per le sue qualità offensive.

Nel corso della stagione ha attirato l’attenzione per le sue prestazioni, segnando alcuni gol importanti e contribuendo al gioco della squadra con buona tecnica e visione. Nonostante non sia ancora esploso a livello nazionale, è considerato un prospetto interessante all’interno del vivaio del Cagliari.

Napoletano, classe 2004. Ha un filo conduttore che lo lega a Nicolò Barella, centrocampista nerazzurro, presente l’altro giorno alla finale. Per una questione anche familiare. La sorella minore di Nicolò, Martina, è fidanzata con Alessandro Vinciguerra, capitano del Cagliari Primavera e autore dell’1-0.

Alessandro è considerato l’erede di Lorenzo Insigne. Vinciguerra è cresciuto nel New Team Sangiovanni di Napoli, ma è sbarcato in Sardegna all’età di 13 anni. Invece, Martina Barella è nata nel 2001, ha quattro anni in più di Vinciguerra. I due stanno insieme dall’estate 2022.

“Io e Barella lui siamo molto simili caratterialmente, gli ho chiesto qualche consiglio, ma in realtà quando ci vediamo non parliamo di calcio, ma di famiglia. Mi ha sempre trasmesso la voglia di vincere per il popolo di Cagliari. Ha provato a darmi la sua mentalità vincente, ma quando ci incontriamo parliamo di tutto tranne che di calcio”, le parole di Vinciguerra ai canali ufficiali del club sardo a fine gara. 

All’attaccante rossoblù resteranno le parole che Barella ha rivolto alla squadra a fine gara:Avete fatto la storia. Io ci ho provato tanti anni e non ce l’ho fatta, sono contento per tutti voi. Avete realizzato uno dei miei sogni con questa maglia”.

Foto: sito Cagliari