WALACE SOUZA SILVA, IL GIOIELLO VERDEORO CHE PIACE ALLA FIORENTINA
06.07.2015 | 11:52
Da quando la famiglia Della Valle si è impossessata della Fiorentina, c’è sempre stata parecchia attenzione verso i calciatori più giovani, che siano italiani o stranieri. Circondandosi di direttori sportivi ferratissimi in questo campo, Pantaleo Corvino prima e Daniele Pradè poi, i Della Valle hanno voluto immediatamente proporre un progetto di calcio diverso, costruendo una squadra capace di saper integrare alla perfezione giocatori di esperienza e giovani dal sicuro avvenire.
Gli esempi sono tanti: da Babacar a Bernardeschi, da Camporese a Basanta, da Mati Fernandez a Marcos Alonso. E potremmo continuare ancora. Il mercato sudamericano sforna giorno dopo giorno talenti puri che vogliono esplodere e sprigionare la loro classe al di fuori dei loro confini. Lo scouting viola, molto attivo in Sudamerica, ha individuato un calciatore che risponde a tutti i requisiti graditi ai Della Valle: giovanissimo, di talento e dall’avvenire assicurato.
Si tratta di Walace Souza Silva, conosciuto semplicemente come Walace, centrocampista del Gremio, classe 1995. Il giovane brasiliano è il classico centrocampista centrale-mediano metodista, dal fisico imponente (188 centimetri per 78 kg), intelligente tatticamente e bravo, allo stesso tempo, con i piedi.
La sua ancor breve carriera inizia nell’Avaì, club della città di Florianapolis, capoluogo dello stato di Santa Catarina. Nel 2013 il grande salto nel Gremio, una delle società più conosciute in Brasile. Le buone prestazioni con la maglia nerazzurra accendono l’interesse di Rogèrio Micale, selezionatore della Nazionale Under 20, che lo convoca per il Campionato Sudamericano svoltosi quest’anno, nel mese di gennaio. In un torneo dove si sono messi in luce giocatori come Giovanni Simeone (figlio dell’allenatore dell’Atletico Madrid) o Angel Correa (l’attaccante veloce dei Colchoneros), il Brasile ottiene un onorevole quarto posto, ma la certezza di avere nella propria rosa calciatori di altissimo livello.
Tra questi, proprio Walace, immediatamente segnalato ai Della Valle. Il Gremio è una bottega carissima, per il suo centrocampista chiede non meno di 8 milioni di euro. Per sbaragliare la concorrenza, che – ne siamo certi – aumenterà di giorno in giorno, la Fiorentina dovrà anticipare qualsiasi mossa di altri club. La Fiorentina vuole Walace. I Viola sono pronti a tingersi di verdeoro.
Foto: sito ufficiale Gremio