Ultimo aggiornamento: giovedi' 19 dicembre 2024 09:40

WATKINS, IL GENIO DELLE TRIPLETTE BRILLA ANCHE IN NAZIONALE

15.10.2023 | 15:00

Il prossimo impegno della Nazionale italiana sarà martedì sera nello spettacolare scenario di Wembley, dove ci sarà la bellissima sfida contro l’Inghilterra capolista nel girone di qualificazione degli Azzurri.
Inghilterra che gli scorsi giorni ha giocato in amichevole, battendo 1-0 l’Australia con un gol di Ollie Watkins, un talento, che sta maturando in ritardo, ma che sta dimostrando, a 27 anni, tutte le sue qualità di cui si parlava un gran bene da giovanissimo.

Watkins milita nell‘Aston Villa, che lo prelevò per 30 milioni dal Brentford nel 2020 per quello che fu l’acquisto più caro nella storia dell’Aston Villa. Aveva fatto sì bene con il Brentford in Championship, ma la Premier è un’altra cosa. Invece lui ad abituarsi ci ha messo pochissimo: fa 16 gol al primo anno, 11 al secondo e 15 al terzo. Facile intuire perché sia diventato un idolo al Villa Park. E in particolare, Watkins è ricordato per due clamorose triplettem pesantissime, una delle quali recenti nel 6-1 in casa con il Brighton di De Zerbi, qualche settimana fa.  E non fu la prima volta che gli capitava di stendere una grande con tre gol. Nell’ottobre 2020, Ollie Watkins è appena arrivato all’Aston Villa e alla terza partita rifila 3 schiaffi al Liverpool di Klopp. È l’icona più luminosa del 7-2 rifilato ai Reds. Peggior sconfitta nella storia della moderna Premier League. Ne aveva fatta un’altra anche ad Agosto, contro l’Hibernian così con quella di sabato è diventato il secondo giocatore della storia dell’Aston Villa a riuscirci, 3 triplette. Il primo era stato Andy Gray nel 1976-177. E siamo solo a ottobre.

Ovviamente, nella Nazionale inglese, ha trovato pochissimo spazio, visto il foltissimo reparto avanzato che ha a disposizione Southgate. Ha collezionato solo 8 presenze, segnando 3 gol, ultimo dei quali appunto nell’amichevole di pochi giorni fa con l’Australia. Ma la continuità di rendimento gli stanno facendo lentamente scalare le gerarchie.

Watkins è uno che la scalata l’ha fatta tutta, senza bruciare le tappe. Classe 1995, calcisticamente cresciuto nel settore giovanile dell’Exeter City, dopo un’ottima stagione in prestito al Weston-sur-Mare ha fatto ritorno all’Exter nel 2015, venendo inserito stabilmente in prima squadra e dimostrandosi come uno dei migliori talenti del campionato, chiuso con la doppia cifra a livello di reti. Rimane una seconda stagione all’Exeter, anche questa chiusa oltre i 10 gol.  Il 18 luglio 2017 è stato acquistato per circa due milioni di euro dal Brentford, squadra all’epoca militante in Football League Championship, la Serie B inglese. Nelle tre stagioni al Brentford conferma le enormi qualità, segnando 50 gol in 3 anni, ottenendo la chiamata in Premier, che come detto, arriva il 9 settembre 2020 dall’Aston Villa, segnando 42 gol in 3 anni in Premier.
In questa stagione, è partito con 4 gol in 9 partite, 3 dei quali, come detto, segnati al Brighton.

Il 18 marzo 2021 riceve la sua prima convocazione in nazionale. Debutta con la selezione inglese 7 giorni dopo in occasione del successo per 5-0 contro San Marino, realizzando pure il suo primo gol per l’Inghilterra. È arrivato in Premier a 24 anni, ma ogni passaggio è stato fondamentale. Sei anni fa giocava addirittura nella Football League Two, la quarta divisione inglese e non segnava tanto. Ma lo apprezzavano molto per l’impegno e l’apporto al gioco della squadra. Dal Brentford poi è iniziata l’ascesa, con risultati ottimi. Chiedere a De Zerbi e Klopp per conferma.

Ragazzo dotato di buona tecnica, veloce, uona finalizzazione e fiuto del gol. Un ragazzo che è maturato tardi ma che può dire tanto al calcio inglese.