Ultimo aggiornamento: lunedi' 23 dicembre 2024 00:30

Talent scout, consigli per gli acquisti: Emilio Volpicelli

24.04.2018 | 17:00

Ecco la nostra nuova rubrica “Talent scout” dedicata al mondo dello scouting, con l’unico intento di mettere in evidenza principalmente i talenti nascosti o poco noti al grande pubblico che militano nei campionati minori e in quelli esteri.

NOME, DATI E RUOLO

Emilio Volpicelli, nato a Napoli il 3 agosto del 19912, attaccante del Francavilla in Sinni (Serie D – Girone H). Il suo percorso inizia nel 2011 nel settore giovanile dell’Ascoli, successivamente saluta e inizia la propria gavetta nel calcio dilettantistico partendo dal Montegranaro, poi Nuvla, Sant’Antonio Abate, Nardò e Ostuni, nel 2013, dove trova la sua dimensione siglando 18 centri nel torneo di Eccellenza pugliese. Dopodiché Gallipoli e Fidelis Andria, in Serie D nel 2014, con cui trova poco spazio. L’anno dopo si accorda col Bisceglie e in 14 apparizioni mette a segno 7 reti. Il suo score attira le attenzioni del Venezia che si fa avanti per acquistarlo, Volpicelli accetta e contribuisce al ritorno dei lagunari tra i professionisti. Nell’annata passata torna ad Andria, ma senza lasciare particolarmente il segno. In estate firma per il Francavilla in Sinni, scelta rivelatasi azzeccata.

RENDIMENTO STAGIONALE

In questa stagione Emilio Volpicelli ha deciso letteralmente di esplodere, il suo rendimento è degno di nota e paragonabile a centravanti di ben altre categorie. Finora si registrano 26 gol e 7 assist in 30 presenze. Una media realizzativa che ha permesso alla compagine lucana allenata dal serbo Ranko Lazic di raggiungere la salvezza in maniera tranquilla e senza alcun tipo di affanno. Numeri eloquenti che constatano l’esponenziale crescita e l’enorme potenziale del 25enne nativo di Napoli, diventato ormai il peggiore incubo per le difese avversarie.

CARATTERISTICHE

Emilio Volpicelli è il classico attaccante moderno, abile sia nel gioco aereo che spalle alla porta. Nonostante suoi 190 cm, ama spaziare su tutto il fronte offensivo andandosi spesso a cercare la palla e suggerendo il movimento in profondità. Può eventualmente giocare anche l’argo in un tridente, preferibilmente partendo da destra per poter esplodere il sinistro velenoso, supportare un collega di reparto meno mobile, ma dà il meglio di sé quando ha l’opportunità di aggredire lo spazio. Non a caso 19 dei suoi 26 gol stagionali sono arrivati nelle gare in cui ha occupato una zona di campo leggermente distante dalla porta avversaria.

PROSPETTIVA

Numeri alla mano stiamo parlando di un attaccante che meriterebbe ben altri palcoscenici e di lottare per obiettivi più allettanti. Emilio Volpicelli ha probabilmente raggiunto la giusta maturità e, a 25 anni e dopo una lunga gavetta fatta di sacrificio e sudore, potrebbe tornare utile a qualsiasi ambiziosa compagine di Serie C o a una squadra di seconda fascia di Serie B. Volpicelli rappresenta il talento puro, il vero prodotto Made in Italy ed è l’esempio lampante di come il lavoro possa regalare grandi soddisfazioni professionali. Intanto, il suo contratto andrà in scadenza il prossimo 30 giugno…

Foto: Francavilla in Sinni sito ufficiale

Luigi D’Ambrosio