Continua a maturare gioco e risultati positivi il Villarreal di Unay Emery, che nella giornata di ieri ha lanciato un segnale alla Juventus in ottica Champions League superando con un rotondo 5-1 l'Espanyol, dando continuità al buon momento di forma recente. Un successo arrivato sotto la stella di uno stratosferico Yeremy Pino, autore di ben quattro delle cinque reti messe a segno dal Sottomarino Giallo. Un profilo che Massimiliano Allegri e il suo staff dovranno tenere sott'occhio con particolare attenzione in vista del ritorno degli ottavi di finale, anche perché con la sua qualità il talento classe 2002 può creare parecchi grattacapi alla retroguardia bianconera. Cresciuto nelle giovanili del Las Palmas prima e del La Roda poi, Yeremi Pino ha avuto la sua esplosione una volta passato fra le fila del Villarreal (dopo aver rifiutato le avances del Barcellona), formazione con la cui compagine giovanile ha mosso i primi passi in terza divisione. Le buone prestazioni gli hanno permesso di attirare l'attenzione della prima squadra, con cui ha fatto il suo debutto il 22 ottobre 2020, nella partita di Europa League vinta dai suoi contro il Sivasspor.
Da allora il giocatore ha iniziato a scalare le gerarchie per ricavare sempre più spazio: nella scorsa stagione ha collezionato un bottino di sette reti in trentotto partite, partecipando anche alla conquista dell'Europa League, vinta dalla sua squadra superando in finale il Manchester United ai calci di rigore.
In questa stagione Yeremi Pino ha fatto anche il suo debutto in Champions League, competizione nella quale ha realizzato una rete allo Young Boys. Nel complesso il rendimento è positivo anche in campionato, dove si è contraddistinto soprattutto per i quattro assist con cui ha mandato in porta i compagni, oltre ai sei gol realizzati.
Dopo aver effettuato anche la consueta trafila delle selezioni giovanili con la Spagna, è arrivato il debutto in Nazionale maggiore, con cui è sceso in campo nella semifinale di Nations League 2021 vinta contro l'Italia e nella finale della stessa competizione, in cui ha perso per 2-1 contro la Francia.
Ma che tipo di calciatore è Yeremi Pino? La sua posizione ideale è quella di ala destra, anche se può disimpegnarsi bene sia sulla corsia di sinistra che come trequartista. In quella zona di campo riesce a far fruttare al meglio le armi della casa, che consistono in un buon dribbling e un piede che gli permette sia di servire al meglio i compagni che di trovare la via del gol.
Caratteristiche che fanno gola a diversi club europei, ma il Villarreal ha deciso di rinnovare il suo contratto sino al 2027 con una clausola di 30 milioni di euro. Foto: Twitter Yeremi Pino