Ultimo aggiornamento: venerdi' 20 dicembre 2024 19:49

Zanetti: “Stiamo crescendo di condizione. I nuovi mi hanno dato buone risposte”

24.07.2024 | 21:33

Paolo Zanetti, allenatore del Verona, ha parlato dopo la vittoria in amichevole per 5-1 sulla Virtus Verona.
Queste le sue parole: “Abbiamo fatto dei passi avanti, i ragazzi hanno risposto con una partita aggressiva, concentrata. Queste sono partite che nascondono delle insidie, non vanno prese sottogamba, ma vanno affrontate come fosse il campionato. È stata una partita a senso unico, abbiamo vinto meritatamente creando tanto. Siamo all’inizio del nostro percorso, ma sono stati fatti dei progressi. In questo momento mi interessa creare una mentalità di squadra, e i ragazzi stanno rispondendo bene”, le parole di Zanetti ai canali ufficiali della società.
Cosa la incuriosisce di più della squadra? “Penso che questa squadra abbia buone individualità. Oltre all’aspetto dell’agonismo che ci deve rappresentare, deve rappresentare la nostra mentalità, quella del nostro Club, sto conoscendo ragazzi con delle doti, qualcuno che ha delle qualità inespresse e si deve liberare. Serve che si liberino, perché arriviamo con il gioco in una zona dove poi bisogna determinare. Il passo in avanti va fatto nella concretezza, nella cattiveria negli ultimi metri. Le occasioni, se avremo identità di gioco, le avremo e andranno trasformate. Molti singoli mi incuriosiscono, più di uno, alcuni sono delle certezze mentre altri potrebbero essere delle rivelazioni”.
Mosquera ha tanta voglia, come si sta comportando? “Encomiabile il suo atteggiamento, non solo oggi ma in ogni allenamento. Si vede che è felice di essere qui, che questa è un’opportunità per lui, lo dimostra sempre. Deve migliorare, è un diamante grezzo ma ha delle potenzialità enormi. È all’inizio di un percorso, dovremo essere bravi a non bruciarlo, a non mettergli troppa pressione. Arriverà perché ha l’atteggiamento giusto, sarà ripagato. È un esempio per i compagni”.
Un primo parere su Livramento? “Lo conosco poco, ma l’ho visto in video ovviamente. Oggi mi ha ben impressionato. È un ragazzo disponibile, ha una buona velocità e qualità, la prima sensazione è stata ottima”.
Com’è stato l’impatto per gli ultimi arrivati? “Suslov e Duda sono una settimana indietro rispetto agli altri, ma recupereranno in fretta. Sono giocatori di qualità, i nostri leader tecnici, faranno una stagione di alto livello. Braaf è arrivato ieri. È un ragazzo con delle caratteristiche che mi piacciono, strappa, gioca uno contro uno. Dipenderà da lui meritarsi la conferma”.
Faraoni è fuori dal progetto? “Faraoni è infortunato in questo momento, si sta curando. Ha subito un problema al polpaccio dopo cinque giorni che era qui e si allenava come tutti gli altri. Deve risolvere questo problema, ma io lo considero un buon giocatore. Qui ha una bella storia, ho il massimo rispetto per lui. Vedremo in base alle sue condizioni e a quello che sarà il mercato”.
Foto: twitter Verona