ZUPARIC, VOLATA A DUE
05.06.2013 | 09:46
La serie A guarda con grande interesse alla Croazia alla ricerca di talenti sui quali investire.
In quest’ottica Genoa e Verona hanno messo gli occhi su Dario Zuparic, difensore 21enne del Cibalia.
Nei prossimi mesi la Croazia entrerà ufficialmente a far parte dell’Unione Europea e di fatto i giocatori croati saranno comunitari, anche per questo è partito l’assalto ai giovani più interessanti.
Zuparic, nato a Zupanja il 2 maggio 1992, croato con passaporto bosniaco, ha iniziato a tirare i primi calci al pallone proprio nella squadra della sua città il Granicar Zupanja, prima di attirare su di sé l’attenzione del Cibalia che a 15 anni lo acquista per farlo crescere nel proprio settore giovanile.
A 19 anni arriva l’esordio in prima squadra nel massimo campionato croato, una vetrina che gli consente di vestire la maglia della nazionale under 19 della Bosnia dove gioca 3 partite prima di scegliere di trasferirsi in quella croata dove diventa uno dei pilastri della difesa per poi essere promosso con l’under 21.
Dal 2011 ad oggi con il Cibalia ha giocato quasi 40 partite mettendo a segno un gol.
Gli addetti ai lavori lo descrivono come un difensore dal fisico possente, roccioso ed arcigno in marcatura, in grado di disimpegnarsi bene sia in una linea arretrata a quattro che a tre. Abile anche nell’impostazione del gioco con entrambi i piedi.
Insomma un talento sul quale poter scommettere per il futuro.
Genoa e Verona lo sanno, i rossoblù per averlo hanno messo sul piatto 600 milioni di euro, il neopromosso Hellas per ora si è fermato a 400.
Nonostante la richiesta del Cibalia di 750 milioni, l’affare potrebbe andare in porto nei prossimi giorni.
Zuparic è pronto per la sua grande chance nel campionato italiano.